top of page

Giorgia Oldano, Torino 1984, abile disegnatrice ed esperta del mondo naturale, solca il percorso del genere Wildlife. Da qualche anno affianca al disegno a matita la tecnica calcografica del monotipo, la sola nell’ambito della grafica a permettere la realizzazione di un’unica opera.


L’approccio di Giorgia Oldano al monotipo è atipico, in quanto la stampa in più livelli permette di raggiungere effetti di primi e secondi piani. Foglie, piume, tessuti, stoffe sono utilizzati in funzione delle tracce e texture che lasciano sul foglio, così nervature e trame diventano motivo espressivo e dettaglio decorativo.
I soggetti delle sue opere sono animali e piante inchiostrati e impressi sul foglio.


Nei suoi lavori gli elementi naturalistici diventano motivo e pretesto per raccontare le storie del mondo della letteratura prediligendo autori che utilizzano metafore sulla natura per descrivere e approfondire l’animo umano. Gli autori che l’hanno maggiormente ispirata sono Henry David Thoreau, Alberto Moravia, Hermann Hesse, Rudyard Kipling.

Insegna incisione calcografica alla Fondazione Federica Galli di Milano e collabora
con la Galleria Salamon Fine Art di Milano e la Galleria Al Minuto' di Verbania.

 

Nel 2012 vince il premio assoluto di Campionessa Italiana di Disegno Naturalistico, che la porterà a vivere un’esperienza unica in Africa, tra Malawi e Zambia.

Nel 2013 viene premiata come International Artist nella categoria Mammiferi, concorso BBC Wildlife Artist of the Year 2013 in Inghilterra.

Nel 2013e 2014 e dal 2016 al 2020 viene selezionata per esporre presso il Leigh Yawkey Woodson Art Museum per la prestigiosa mostra annuale BIRDS IN ART, nel Wisconsin centrale.

Nel 2017 vince il primo premio del concorso Be Natural/Be Wild indetto dalla Cassa di Risparmio di Biella durante Selvatica Arte e Natura in Festival unica manifestazione italiana dedicata alla Wildlife Art.

 

Disordinata sognatrice, crede che una parte di sé rimarrà sempre bambina, nutrita dai libri, dai colori dalla musica, dalla fotografia e dalla natura.

bottom of page